domenica 10 aprile 2011

Quale blog? idee dalla blogsfera

Nuovo sondaggio. L'ultimo che abbbiamo visto riguardava i blog, cercando di capire quanto questo strumento sia ancora oggi utilizzato (nonostante l'avvento dei social network). Oggi sono qui per proporvi un nuovo sondaggio che, come leggerete, si focalizza ancora sul concetto di blog, ma andando stavolta ad indagare sul lato dei contenuti. La domanda di oggi è dunque: che tipo di blog di piace leggere?
Durante la costruzione di questo sondaggio ho cercato di identificare delle macrocategorie con le quali classificare i blog. Ho cercato un di scinderli in base a principi di origine (personali, tematici, etc.) e funzione (tecnici, gossippari, etc.). Una strutturazione, questa, estremamente personale, ma mi auguro che risulti comunque comprensibile e che la distizione, ad esempio, tra blog personale e blog tematico sia chiara a tutti (nTech è un blog tematico, Super Bennaker World è un blog personale).
Ovvio che in situazioni di dubbio è meglio rispondere pensando a quale sia l'aspetto predominante tra quelli in cui un blog potrebbe rispecchiarsi. Per quanto io tenda ad inserire nei post il mio punto di vista e qualche pensiero a voce alta, di personale in nTech c'è ben poco... dunque, fossi io a dover rispondere, collocherei comunque nTech nell'insieme dei blog tematici.Non ho potuto non pensare anche a coloro che, invece, dei blog non se ne fanno niente e che non hanno l'abitudine di consultarli: che siano i c*zzi degli altri o una raccolta di recensioni letterarie, non hanno tempo/voglia/modo di mettersi lì a leggere e quindi ignorano totalmente la blogosfera. Per tutti questi ho messo in lista la risposta Nessuno. Questa è la massima espressione di democrazia autogenerata che posso regalarvi, non sprecatela. s.r. condensato da diggita

Nessun commento:

Posta un commento