mercoledì 13 aprile 2011

Mezzamaratona Napoli 17 aprile

Chilometri 21,095 lungo le strade di Napoli, Mezzamaratona domenica 17

Spettacolare; è la più amata di tutte le competizioni podistiche. Più della maratona – troppo lunga e sofferta – più della diecimila – troppo veloce e impegnativa.
Parliamo della mezzamaratona, ovvero 21,095, una lunghezza che dà la possibilità ai tanti amatori di sfidarsi e provare la propria resistenza, senza arrivare allo sfinimento tipico del 42,195 della più classica delle gare su strada.

La corsa è stata presentata ieri mattina in sala Giunta alla presenza del Sindaco Iervolino, dall’organizzatore Alfredo Pagano, dalla responsabile degli eventi Emanuela Pignatelli e dell’assessore allo sport Alfredo Ponticelli che ha voluto anche dare due belle notizie: sabato 9 alle 10.30 s’inaugura (finalmente) la pista di atletica del Virgiliano, completamente ristrutturata e a regola d’arte, dopo anni di incuria e di attese disattese.

Anche la piscina Scandone, fiore all’occhiello del nuoto partenopeo, si è rifatta il look: spogliatoi, bagni e copertura completamente rinnovati per dare la possibilità ai nostri migliori nuotatori di allenarsi adeguatamente sulla distanza dei 50 metri.

Tanti i personaggi di spicco presenti alla conferenza stampa, tante le novità del percorso che in parte ricalcherà quello della “sorella maggiore” svoltasi a fine gennaio: partenza e arrivo sempre in piazza Plebiscito dove alle 8.30 di domenica 17 aprile ci sarà lo sparo e via di corsa verso Fuorigrotta fin dentro lo scenario della Mostra d’Oltremare che per l’occasione farà zampillare le sue fontane a suon di musica.
La seconda parte si snoderà invece verso il centro storico fino a piazza Garibaldi e ritorno su corso Umberto e via De Pretis.

Da venerdì 15 sarà attivo il villaggio maratona, dove si svolgeranno iniziative ludiche e attività per la prevenzione del diabete e del tumore al seno, stand e servizio informazioni.
Spazio ai bambini con la Kids Run ed esibizione del Cycling in the Square.

Aspettando la Halfmarathon, intanto, ci sarà un grande spettacolo a favore dei bambini oncologici del Pausylipon previsto per sabato 9 al teatro Mediterraneo con Neapolitan Love, musica, sport e solidarietà con la partecipazione appassionata di Pino De Maio e i suoi Ragazzi di Nisida e la dolce Monica Sarnelli.

Alla gara, a cui è abbinata anche una stracittadina di 4 km, parteciperanno millecinquecento atleti alla testa dei quali gareggeranno i testimonial Danilo Goffi (vincitore della maratona di Venezia con 2h08’ e di 1h01’ sulla mezza) e Gloria Marconi (sette titoli italiani e un personale sulla maratona di 2h29” e di 1h09 sulla mezza) atleti italiani di punta della gara partenopea, accanto naturalmente alle lunghe gambe degli atleti nord africani come Addelkim Kabbouri, Lamachi Abdelkrim e Rugut Riprotic. condensato da napoli.it



9/4/2011

Nessun commento:

Posta un commento