domenica 17 aprile 2011

Sole freddo, astronomi dicono forse

Astronomia, sole, il ciclo 24?

Se sei mai stato infreddolito in piedi di fronte a una stufa calda, osservando una pentola di acqua e aspettando con impazienza che bolla, si sa cosa si prova ad essere un fisico solare.

Già nel 2008, il ciclo solare immersa nel più profondo minimo in quasi un secolo. Le macchie solari quasi scomparse, eruzioni solari placate, e il sole era stranamente tranquillo.

'Da allora, siamo stati in attesa per l'attività solare per raccogliere i dati', dice Richard Fisher, a capo della divisione eliofisica della NASA a Washington DC. "E 'stata un’attesa durata tre lunghi anni.'

Tranquilli perchè le magie sul sole non sono una novità. Arrivano ogni 11 anni o giù di lì: è una parte naturale del ciclo solare. Questo minimo particolare solare, però, è durato più a lungo del solito, spingendo alcuni ricercatori a chiedersi se sarebbe mai finito.

News flash: Il piatto inizia a bollire. 'Finalmente', dice Fisher, 'stiamo cominciando a vedere qualche azione.'

Nel 2011 , le macchie solari sono tornate e sono in piena attività. Il 15 febbraio e ancora il 9 marzo, i satelliti in orbita terrestre hanno rilevato un paio di brillamenti solari 'X-class' - il più potente tipo di flare x-ray. L'ultima eruzione era avvenuta nel dicembre 2006.

Un'altra eruzione il 7 marzo ha espulso una nube di miliardi di tonnellate di plasma dal sole a 5.000 mila miglia all'ora (2200 km / s). La nube in rapida espansione, non era rivolta direttamente verso la Terra, ma ha espresso un colpo di striscio al campo magnetico del nostro pianeta. L'impatto fuori centro, il 10 marzo è stato sufficiente creare aurore boreali oltre il confine canadese negli Stati Uniti come il Wisconsin, Minnesota e Michigan.

'Questo è stata la più potente espulsione di massa coronale in quasi sei anni', dice Angelos Vourlidas del Naval Research Lab di Washington DC. 'Mi ricordo di una serie di eventi simili già nel novembre 1997 che ha dato il via ciclo solare 23, il ciclo solare prima di questo.'

'Per me', dice Vourlidas, 'questo segna l'inizio del ciclo solare 24.'

Il lento aumento fino a questo momento è più che soltanto ‘star a guardare la pentola prima che bolla', dice Ron Turner, un analista di meteorologia spaziale a Analytic Services, Inc. "E 'davvero è storicamente lenta.'

Ci sono stati 24 cicli solari da quando i ricercatori cominciato a tenere traccia di loro nella metà del 18 ° secolo. In un articolo appena accettato per la pubblicazione da parte della Space Weather Journal, Turner mostra che, in tutto questo tempo, solo quattro cicli hanno iniziato più lentamente di quanto questa. 'Tre di loro erano nel minimo Dalton, un periodo di depressione dell'attività solare nei primi anni 19. Il quarto ciclo è stato il numero # 1 stesso, intorno al 1755, anche un ciclo relativamente basso solare ', dice.

Nel suo studio, Turner ha usato le macchie solari come la metrica chiave dell'attività solare. Folding nella recente ondata di macchie solari, non modifica sostanzialmente la sua conclusione: 'Ciclo Solare 24 è in lento avviamento,' dice.

Meglio tardi che mai.

Nessun commento:

Posta un commento