mercoledì 20 aprile 2011

Corsa verso le nuvole, domani la gara, ciclisti grimpeur

Cilento, 24 ma edizione cronoscalata Corsa verso le nuvole, favorito Max Friar

Salita, sempre sia lodata, almeno questo dicono gli scalatori puri, alla Imerio Massignan. La 24° edizione della Corsa verso le nuvole - Memorial Filippo Raciti, organizzata dall'associazione Corsa verso le nuvole Cilento, si corre domani; Colle San Donato é una pittoresca quiete rurale,collina di 240 metri nel Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, comune di Montecorice, dove ciclisti spavaldi diventano povere oche.
Una trentina gli iscritti, gara ad invito, un nutrito gruppo di tedeschi e il campione americano il dilettante fortissimo scalatore, Max Friar
La strada non si presta ad una scalata agevole; diversi i tratti in terra battuta e pietrisco che metteranno a dura prova i partecipanti sui 2.135 metri con pendenze fino al 14% e oltre.

Nel 2010 vinse Ambrogio Di Biasi, ciclo Cilento team Vallo Lucania, si arrampicò con un rapporto impossibile, 39x22, sul colle San Donato realizzò un tempo di poco inferiore ai 10 minuti.

La scalata record è del 2006 con i tedeschi Werner e Karl del gruppo sportivo Colonia, sotto i 9:38.
La vam record della Corsa verso le nuvole è 6.46.15.
Occhio ai premi; al vincitore un libro dello scrittore cilentano Lucio Isabella, una micro sponsorizzazione per correre sul Muro di Sormano (Como) e olio biologico del Fondo oleario Foglie e Ciuffo d'Apice di Perdifumo. Libro al vincitore e olio biologico ai primi 5 tempi e un fotomontaggio, pop art, 20x30, da incorniciare.



Tipo gara: Gara ciclistica amatoriale aperta a tutti: tesserati di tutte le federazione e non tesserati.
Vige il regolamento amatori della Federazione Ciclistica Italiana.
E' obbligatorio l'uso del casco.
Percorso: Km. 2,135 - Pendenza media: 9% - Pendenza massima: 14%

Colle San Donato é una pittoresca quiete rurale,collina di 240 metri nel Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, comune di Montecorice, dove ciclisti spavaldi diventano povere oche: ci vuole forza tellurica nelle gambe per superare i tratti al 14 per cento solo in parte asfaltati, ma facilmente percorribili anche con la specialissima. Colle San Donato: luogo ideale per tutti i ciclisti che vogliono misurarsi con la grande montagna; battezzato lo Zoncolan del Cilento.
Chilometri 2 e 135 metri, già in partenza una pendenza molto forte, intorno al 14 per cento. A metà percorso la strada spiana, ma di poco, iniziano subito una serie di strappi, curve, brevi rettilinei; il tratto più difficile, così fino alla fine di colle San Donato, da dove si gode una magnifica vista sulle colline del Cilento; golfo di Salerno, costiera amalfitana e Capri. Giovanni Farzati

Nessun commento:

Posta un commento