martedì 7 giugno 2011

Vallo lucania, ritorno dal Brasile, dopo 117 anni

Vallo della Lucania, Corriere vallese, che storia! Orichio torna a Vallo dopo 117 anni

Per molti anni ho sentito molte storie che mi raccontavano i miei fratelli maggiori su mio nonno Gerardo e di mia nonna Carmela Cennoma Oricchio”, un secolo fa, due ragazzi son partiti alla volta del Brasile. Un secolo dopo, il primo nipote di Gerardo Oricchio, Junior Jair Orichio, torna nei luoghi dove è iniziato tutto. È questo il racconto di un uomo di cinquant’anni che ha sentito parlare di una nazione lontana, dietro l’oceano, una nazione chiamata Italia, ha ascoltato con le orecchie di bambino di un luogo in questa nazione, un paese, Vallo della Lucania. Nel trasporto in portoghese del cognome è stata elisa la doppia: da Oricchio si è passati ad Orichio. Ecco il racconto del viaggio.

“Sono nato il 17 ottobre 1957, mio nonno morì nel 1956 e mia nonna è morta nel febbraio del 1958. Tutto quello che sapevo dei miei nonni erano i ricordi dei miei fratelli e zii. Per molti anni ho sognato di conoscere Vallo della Lucania, e lo scorso anno, il 2010, un evento molto forte mi ha fatto capire che era l’anno buono per andare in Italia. La malattia di mia sorella maggiore e madrina, Heloisa Orichio. Oisa, come la chiamavamo, si ammalò nel mese di agosto 2010 e le fu diagnosticato un tumore al cervello solo nel novembre 2010. Tutto era pronto e ho potuto viaggiare solo tra il 24 dicembre e il 4 gennaio 2011, erano i giorni di ferie, una pausa nel corso delle licenze per la Senior reattori nucleari in Brasile. Quando siamo arrivati in Italia, il 25 dicembre 2010, siamo stati ricompensati con la possibilità di vedere Papa Benedetto XVI in Piazza San Pietro. Abbiamo poi affittato una macchina a Napoli e ci siamo diretti verso la Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. Anche con una temperatura di zero gradi centigradi, siamo stati riscaldati dalla gioia del ritorno, dopo 117 anni, dal luogo dove i nostri nonni partirono. Ci sono state molte domande su come fosse stato lasciare padre, madre, fratelli e Vallo della Lucania per andare a vivere in un paese povero, lontano e senza opportunità specifiche. Il coraggio di questi Cilentani, due giovani, di 19 anni e 17 anni, ci ha riempito di orgoglio e passione. Quando siamo arrivati a Vallo della Lucania, Giuseppe Palladino, Peppino, e Vittorio Speranza sono stati instancabili nell’offrire aiuto, per ospitarci ed accoglierci. Appena arrivati a Vallo ci siamo accorti che avevamo perduto l’indirizzo dell’Hotel Alin Village, due abitanti di Novi Velia si sono resi disponibili ad accompagnarci all’Alin Village Hotel. Questo fatto ci ha molto commosso, perché eravamo tanto entusiasti per l’arrivo. Dio sa quanto siamo grati a loro… Quando siamo arrivati all’Hotel Alin Vilage, Vittorio ci ha ricevuti con grande simpatia, mettendoci completamente a nostro agio. Di sera, con l’arrivo di Peppino, Maria Rosaria, mia cugina, moglie di Peppino, e due figli, Roberto e Gian Marco, abbiamo fatto una festa perché Peppino aveva preparato un delizioso vino frizzante con uve della sua vigna ed etichettato le bottiglie con la riproduzione di una foto dove si vedeva la casa dove avevano vissuto i miei nonni e la chiesa del nostro patron, San Pantaleone. Il giorno successivo abbiamo iniziato un viaggio nel tempo e nella storia della città e la vita dei miei nonni. Conoscendo la Fontana dei Quattro Leoni, dove mia nonna aveva scattato una foto, la Piazza del Municipio, l’archivio di famiglia Schiavo, La Madonna del Monte, Monte Gelbison, infine, cosa più più importante, la Cattedrale di San Pantaleone, dove avremmo poi portato l’acqua santa per mia sorella Oisa Orichio. Non sono in grado di esprimere a parole la sensazione di felicità, amore, soddisfazione e il piacere di essere stato nella Cattedrale di San Pantaleone… Semplicemente desiderio e gioia, perché i miei nonni erano molto devoti a San Pantaleone e San Rocco: essere all’interno della Cattedrale di San Pantaleone è stato come un sogno desiderato per oltre 50 anni e diventato realtà in quel momento. A cinquant’anni è stato possibile per me, ma ce ne son voluti 117 per i miei nonni. Erano infatti 117 anni che un rappresentante della nostra famiglia mancava da Vallo della Lucania; i miei nonni non vi sono mai più ritornati, morirono a Sapucaia, una cittadina situata nello stato occidentale di Rio de Janeiro in Brasile. La bellezza di tutta la montagna, della vallata e del mare, fanno del Cilento un luogo speciale, di incomparabile bellezza. Coi miei cugini abbiamo parlato per tutta la notte, della nostalgia dei nostri nonni di non potersi svegliare e vedere da lontano il mar Tirreno… Come hanno potuto dimenticare il Monte Gelbison innevato, come dimenticare gli alberi carichi di frutta, come dimenticare le olive e il cibo sulla tavola. Tutto è stato bello, ma più emozionante è stato vedere giovani cilentani che cantano e ballano la cultura di un popolo che lottò per la sua libertà, che lottò per tornare libero… è stato molto bello. È impossibile non emozionarsi ogni volta che ascoltiamo il CD di Aniello De Vita, che canta e racconta la storia di queste persone che stavano facendo la storia in un luogo così lontano dal Cilento. I miei due figli, Thales e Yasser erano più felici di tutti gli altri zii e nipoti, perché, 20 anni Thales e 16 Yasser, hanno potuto vedere la storia del Cilento e cantare, senza dover aspettare così a lungo, ma non per questo provare meno emozionati. Al Presidente dei Cilentani nel Mondo, Tommaso Cobellis, sono particolarmente grato per averci premiato con meravigliose storie di cilentani residenti in varie parti del mondo, principalmente in Brasile, parlando un corretto portoghese, senza accenti, e offrendoci una cena degna di un re.
A tutti sempre saremo grati, ma soprattutto al più grande ambasciatore del Cilento, che è Giuseppe Palladino, che ogni giorno fa vedere a noi figli e nipoti del Cilento, che la storia continua e si perpetua nel cuore di chi è stato, sta e starà nel Cilento. La mia vita potrebbe finire ora, perché il sogno di tornare nel Cilento è stato realizzato, ma il desiderio di vivere nel Cilento ci alimenta ogni giorno, in modo che il sogno dei miei nonni si realizzi, non solo i miei figli, ma anche per i nipoti e tutti gli Orichios delle future generazioni a venire. Che San Pantaleone continui a proteggere tutti i cilentani non sono solo in Italia, nel Cilento, ma ovunque nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento