venerdì 24 giugno 2011

Sapri, morta la moglie del giornalista Luppino

Sapri, morta la moglie del giornalista Tonino Luppino, lui la ricorda così, nel ricordo di Rosita

So molto bene che il silenzio è spesso più eloquente delle parole! Però, considerato che sono loquace ma anche padrone del silenzio, grazie alla mia vitale esperienza con i miei amati monaci Certosini, voglio affidare a questo mio intervento le sensazioni vissute nei giorni scorsi. Sinceramente, credetemi !, non immaginavo questa stima e questo illimitato affetto nei confronti di mia moglie Rosita, venuti fuori magicamente dopo la sua scomparsa, attraverso le commoventi parole della dirigente scolastica Evidea Ferrara, al termine della funzione religiosa nella chiesa dell' Immacolata, delle suo colleghe e delle sue amiche , nei giorni della degenza presso il reparto di medicina dell' Ospedale di Sapri . Già, l' Ospedale: quanta professionalità ho riscontrato nel personale medico e paramedico , in questo indispensabile nosocomio di frontiera, che merita di essere valorizzato e non smantellato in modo indolore ! Rosita , ha convissuto col dolore della malattia in modo dignitoso, sperando contro ogni speranza. Avrei voluto vivere con lei altri anni ancora, oltre ai diciotto vissuti, ma mi ha confortato la sua frase pochi giorni prima che lasciasse la vita terrena : " sia fatta la volontà del Signore ! ". Lo scrittore Carlo Cassola ha scritto che "quando si prova il dolore, non si può più voler male a nessuno"! Com'è vero! Grazie a Rosita, che miracolo!, oggi voglio bene a tutti , e, come dice e canta Jovannotti, segnato dalla morte della mamma, " voglio far ballare ed entusiasmare ........" ! Stamane, ho ricordato una bella poesia di Sant' Agostino, il massimo pensatore cristiano del primo millennio. Parlo de " La morte non è niente". E' bellissima, consolante e piena di fede come un uovo! Scrive il Santo d' Ippona..." Prega, sorridimi, pensami ! Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme". E ancora: " Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace !" . Ringrazio di cuore tutti : parenti, amici e conoscenti! Tutti mi hanno confermato che ho vissuto con una donna con l' iniziale maiuscola!!! ( Tonino Luppino)

Nessun commento:

Posta un commento