sabato 4 giugno 2011

Differenziata, sotto la media europea, primato negativo per l'Italia

Italia, raccolta differenziata, sotto la media europea

L’Italia è sotto la media europea per raccolta differenziata. E' quanto emerge dall’ultimo report dell’Assorimap(Associazione Nazionale dei Riciclatori della Plastica). Il nostro paese è all’ottavo posto della classifica dei Paesi europei per quantità di tonnellate di plastica raccolta dalla differenziata.

In Italia la raccolta differenziata sfiora appena il 60% contro l'82% del Belgio e della Germania. Solo a Napoli si perdono 18 milioni di euro all’anno per il mancato riciclo della plastica. Ma non è solo il capoluogo campano il problema. Sotto la media nazionale di raccolta differenziata ci sono anche le città di Palermo, Roma e Genova.

Corrado Dentis, presidente di Assorimap, ha dichiarato “Davanti all’Italia ci sono i paesi del nord Europa(Finlandia, Svezia e Danimarca), dietro abbiamo Portogallo, Grecia e Spagna. Una classifica che sembra quasi speculare all’andamento economico di questi Paesi. Quelli che si sono dotati da tempo, di un efficace sistema di separazione di raccolta dei rifiuti, hanno contribuito a far crescere il loro PIL”.

Il dato più sconcertante riguarda le bottiglie di plastica. Ogni anno vengono immesse a consumo 400 mila tonnellate di bottiglie. Di queste solo 150 mila vengono riciclate. Questo significa che 250 mila tonnellate si disperdono nell’ambiente. Speriamo che il neo sindaco di Napoli Luigi De Magistris tenga fede alle promesse fatte in campagna elettorale. s.r.

Nessun commento:

Posta un commento