giovedì 9 giugno 2011

Traffico auto, stop, niente, solo aria

Ecco dove poter vivere lontano dallo smog e dal traffico automobilistico.

Le nostre indispensabili, odiose, inquinanti automobili sono ovunque, ma esistono ancora alcuni luoghi abitati del mondo dove non possono circolare: ecco a voi la lista delle uniche 7 città car free. (Con città senza auto non intendiamo una zona a traffico limitato o con poche automobili!)

Isola di Sark (Regno Unito, 610 abitanti): una piccola isola del Canale della Manica, gli unici veicoli circolanti sono quelli trainati a cavallo, biciclette, trattori, veicoli alimentati a batterie o biciclette motorizzate per disabili o persone anziane. I turisti e le merci arrivano tramite traghetto e sono trasportati sull’isola utilizzando veicoli trainati da trattori.

Isola di Mackinac (USA, 600 abitanti): una piccola isola nell’area dei grandi laghi che ha deciso di bandire le automobili.

Fes el Bali (Marocco, 156.000 abitanti): è la parte antica della città di Medina e le sue antiche strade sono così strette da rendere difficile anche muoversi con la bicicletta. Le sue costruzioni medievali e il dedalo di viuzze la rendono patrimonio Unesco.

Idra (Grecia, 3.000 abitanti): una piccolo isola dell’Egeo caratterizzata da antichi monasteri, splendide spiagge e ovviamente dall’assenza di automobili; i veicoli a motore sono sostituiti splendidamente da muli e asini.

La Cumbrecita (Argentina, 345 abitanti): soprannominata “città dei pedoni”, La Cumbrecita è un piccolo centro “alpino” delle Ande argentine. È di fatto una Comune dove non esistono strade e il campeggio è libero in ogni luogo.

Lamu (Kenya, 2,000 abitanti): una volta centro del commercio degli schiavi, ora la città è iscritta tra i patrimoni dell’umanità quale “insediamento Swahili più antico e meglio conservato dell’Africa orientale”. La popolazione degli asini, usati per il trasporto, supera quella degli abitanti!

Venezia (Italia, 70,000 abitanti): c’è poco da dire su uno dei luoghi turistici più famosi al mondo. Se non lo avete mai fatto, abbandonate i turisti di san Marco e perdetevi tra calle e campi, scoprirete una vera città. s.r.

Nessun commento:

Posta un commento