venerdì 6 maggio 2011

Magliano Vetere, Cilento, Museo Paleontologico

Magliano Vetere, Cilento, Museo Paleontologico, big bang, terra, laboratori

Ospita collezioni di minerali, rocce, reperti di provenienza locale il Museo Paleontologico di Magliano Vetere, (provincia di Salerno); istituito con lo scopo di valorizzare le risorse geopaleontologiche del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
La scelta del luogo è stata suggerita dalla presenza nel Comune di Magliano Vetere di un nuovo sito fossilifero a piante del Cretacico.
Il Museo funge inoltre da centro di raccolta ed esposizione del materiale fossile recuperato, ha l'obiettivo di avviare nuove campagne di raccolta e di promuovere iniziative culturali e scientifiche.
La superficie espositiva è costituita da quattro sezioni ( Dal Big Bang alla Biosfera, La vita sulla Terra, Giacimenti fossili degli Alburni, Giacimenti fossili del Monte Vesole e Chianiello); tre laboratori (di cui uno di microscopia all'interno del quale è possibile osservare dei microfossili al microscopio) e da due aree didattiche.
Il Museo è inoltre dotato di una sala Diorama all'interno della quale è stato ricostruito un ambiente del Cretacico risalente a circa 90 milioni di anni fa. Qui sono state fedelmente riprodotte la flora e la fauna del periodo.
La struttura attraverso la visita guidata alle collezioni e l'attività di laboratorio, consente la comprensione delle tematiche trattate ad un pubblico scolastico e di non addetti ai lavori e la conoscenza delle testimonianze geo-paleontologiche di questo territorio, fino ad ora noto solo agli specialisti.
PER INFO E PRENOTAZIONI: Giovanni Farzati
348/2420815
museomaglianovetere@libero

Nessun commento:

Posta un commento