giovedì 26 maggio 2011

Indianapolis ha un secolo

Automobilismo, la corsa più affascinante del mondo compie un secolo
è la 500 miglia di Indianapolis

La prima 500 miglia di Indianapolis Motor Speedway ha avuto luogo il 30 maggio 1911, praticamente cento anni fa: quella prima epica corsa, è passata alla storia per diversi motivi. Si trattava della gara più lunga mai disputata fino ad allora; pensate che ai nastri di partenza si presentarono quaranta auto, ma solo una dozzina effettivamente tagliò il traguardo alla fine.

Intorno alla corsa si creò un notevole entusiasmo, vuoi per la posta in palio in denaro (al vincitore sarebbero spettati € 10.000, una somma notevole in un'epoca in cui Cobb, star baseball strapagata, percepiva un ingaggio annuale appena inferiore) vuoi per la sua pericolosità: pensate che le sale scommesse clandestine cominciarono a quotare il numero di incidenti mortali che si sarebbero verificati durante la competizione.

Ad assistere alla corsa, una tribuna affollata da circa 90.000 appassionati che ovviamente dopo pochi giri si trovarono ad assistere ad uno spettacolo confuso e pittoresco. Non avendo a disposizione alcun tipo di tecnologia per tenere traccia in tempo reale di tempi intermedi, posizioni e soste ai box, neanche i giornalisti furono più in grado di stabilire chi si trovasse in testa. La lunghezza estrema della gara, unita ad un’infinita serie di guasti ed incidenti resero estremamente arduo anche il solo computare i giri effettivamente percorsi.

Sarà proprio per questo che a cento anni di distanza, gli appassionati discutono ancora su chi effettivamente abbia visto quella prima edizione della mitica 500 Miglia di Indianapolis b.b.
.

Nessun commento:

Posta un commento