giovedì 26 maggio 2011

Svizzera, no al nucleare, nel 2034

Svizzera, anno 2034, saranno chiuse tutte le centrali nucleari

Nella giornata di ieri il Governo svizzero ha preso un’importante decisione: entro l’anno 2034 saranno chiuse infatti tutte le centrali nucleari presenti nella piccola nazione elvetica. In questo modo la Svizzera decide di rinunciare all’energia nucleare e alle sue centrali nucleari facendole arrivare alla fine del loro ciclo di vita.
Il programma di spegnimento prevede come primo passo quello di spegnere il reattore di Beznau I nell’anno 2019. Successivamente, nel 2022, saranno

dismessi gli impianti di Beznau II e Mühleberg. La centrale di Gösgen sarà chiusa nel 2029 e, infine, nel 2034 chiuderà i battenti anche l’ultima centrale rimasta, ovvero Leibstadt.
Secondo il governo svizzero questa graduale rinuncia all’energia nucleare è sia possibile a livello tecnico, sia praticabile a livello economico e Doris Leuthard, ministro dell’ambiente, ha tenuto a precisare che le date annunciate per la chiusura degli impianti sono indicative e che potrebbero subire dei ritardi nel caso in cui venisse accertato il corretto funzionamento delle centrali. s.r.

Nessun commento:

Posta un commento