martedì 31 maggio 2011

fukushima, reattore 1, problemi

Fukushima, reattore 1, ulteriori perdite materiali radioattivo

A Fukushima l'acqua radiaìoattiva ha invaso i basamenti del reattore 1 con un livello di radioattività di 2 miliono di berequel di cesio per centimetro cubo.Così riferisce la Tepco, inoltre, di fronte ai reattori 5 e 6 c'è una perdita d'olio in mare. I due reattori erano gli unici che sembravano stabilizzati. Ma quello che preoccupa maggiormente i tecnici è la fuoriuscita di acqua che ha provocato il blocco delle operazioni di raffreddamento. Il livello dell'acqua è aumentato di sette centimetri in sole ventiquattro ore e questo ha provocato ulteriori perdite di materiale radioattivo.

L'acqua contenuta nel reattore 1 e che sta allagandone le cantine per profondità superiori ai 5 metri è altamente contaminata. A livelli simili a quelli trovati per il reattore 2. Si parla di qualche MBq di cesio-134 e cesio-137, mentre di la concentrazione di iodio è inferiore. Questi livelli di acqua si sono ulteriormente alzati ieri a causa delle violenti piogge.
Si è ulterirmente allargata la zona rossa di evacuazione Oggi per gli abitanti di Iitate e Namie è l'ultimo giorno per lasciare le proprie abitazioni visto che le loro cittadine sono state incluse nell'estensione della zona di evacuazione. Nei due villaggi si è già superata la soglia dei 20 milliSv di dose integrata.s.r

Nessun commento:

Posta un commento