sabato 28 maggio 2011

Politica e soldi a braccetto, Bagheria, 50 euro per un voto

Politica e soldi, "mi arrivano notizie che a Bagheria un voto si vende a 50 euro"

La pesantissima denuncia è arrivata dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio (Pdl), nel corso del convegno su ‘Qualita’ del consenso e responsabilita’ politica nella lotta alla mafia’, a Villa Trabia, a Palermo.

“La responsabilita’ dei partiti sta nella scelta dei propri candidati, se c’e’ un tipo di candidato c’e’ anche un certo tipo di elettore. La classe politica dovrebbe avere maggiore coraggio nell’elaborazione delle liste’ ha aggiunto Cascio ‘quando ho appreso la notizia dell’arresto di Gaspare Vitrano sono rimasto pietrificato, non me lo sarei mai aspettato. Rimane l’amarezza di un episodio che macchia l’identita’ di un intero parlamento, delegittimando un’intera classe politica’


E poi ancora: ‘All’Ars ci sono tre deputati arrestati e nove inquisiti per reati minori anche se non conta solo la fedina penale di un candidato, ma anche il suo vissuto personale, culturale e familiare. Ci possono essere soggetti ‘puliti’ in apparenza ma che in realta’ sono ‘chiacchierati’; fermo restando la presunzione di innocenza, molto spesso le chiacchiere sono a ragion veduta’.
Cascio ha sottolineato che ‘per evitare questo genere di situazioni nelle scorse elezioni amministrative per la formazione delle liste di Forza Italia c’era stata una collaborazione con la Prefettura, ma questo rischia di non bastare, la politica deve avere piu’ coraggio, bisogna affidarsi a giudizi etici che vanno al di la’ del casellario giudiziale’.

Nessun commento:

Posta un commento