venerdì 20 maggio 2011

Eboli, le icone in Piemonte

Eboli, trecento documenti, le icone del Risorgimento Italiano a Torino

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia la Fondazione Giorgio Amendola di Torino; l’Associazione Lucana in Piemonte Carlo Levi; il Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli hanno organizzato le mostra dal titolo “Le icone del risorgimento; trecento documenti originali inediti, da Carlo Alberto al Brigantaggio Meridionale” e “Carlo Levi: Lucania ’61 a cinquanta anni da Italia ’61, torna a Torino la più grande opera dipinta, il Talero, (18,5 x 3.20 m) sulla Questione Meridionale”.

La Mostra, allestita nei locali della Fondazione Giorgio Amendola e dell’Associazione Carlo Levi di Via Tollegno 52 a Torino resterà aperta fino al 31 Ottobre prossimo rispettando i seguenti orari: Lunedì-Venerdì ore 10-12.30, 15.30-19.00; numerosi i convegni, che hanno lo scopo di contribuire al dibattito ed alle riflessioni sul nostro Risorgimento: “Il Contributo della Basilicata al Risorgimento Nazionale, problemi post-unitari; Tra Brigantaggio ed emigrazione”; “Carlo Levi ed il concetto di Lucanità”; “Rocco Scotellaro, poeta della libertà contadina”; “Mossoneria, Risorgimento e Costituzione Repubblicana”; “La Famiglia Amendola nel 150 anni dell’Unità d’Italia”.

Tutto nasce da un'idea di Prospero Cerabona, Editore de “Il Rinnovamento”, che si è avvalso della collaborazione del Centro Culturale Studi Storici presieduto da Giuseppe Barra e dal Mensile di cultura “Il Saggio” diretto da Geremia Paraggio con la collaborazione del Prof. Giuseppe Melchionda di Serre, Storico ed appassionato di Risorgimento. (Giovanni Farzati)

Nessun commento:

Posta un commento