sabato 28 maggio 2011

Giro d'Italia su colle Finestre

Cyclingforall, Giro d'Italia, colle delle Finestre, impresa di Kiryienka

Non sarà una tappa che passerà alla storia come quella del 2005, ma la scalata del Colle delle Finestre ha regalato comunque delle belle sensazioni. Innanzitutto l'impresa di Vasil Kiryienka, arrivato sul Sestriere dopo più di 200 km di fuga per una vittoria con dita al cielo verso lo sfortunato compagno Xavier Tondo. Poi la caparbietà di Rujano, che si è lanciato sul Finestre per rivivere una giornata come quella di sei anni fa ed ha concluso con significativo secondo posto. E le difficoltà di Nibali, staccatosi sia in cima al Finestre che sul Sestriere, che vede allungarsi fin quasi al minuto il suo ritardo da Scarponi per la seconda posizione.

Nessun problema per Contador, che ha fatto quasi da spettatore in alcune fasi, gustandosi le ultime fatiche di questo Giro d'Italia trionfale.

La tappa, 240 km da Verbania al Sestriere passando per il Finestre, è partita anche oggi ad andatura sostenutissima, come accadeva fino a qualche anno fa solo al Tour. Dopo qualche scatto andato a vuoto hanno preso il largo in 13: Veuchelen, Popovich, Lang, Kiryienka, Salerno, Ulissi, Vorganov, Betancourt, Minguez, Jufre, Mazzanti, Vicioso e Seeldrayers. Il gruppetto ha proseguito compatto fino ai piedi della salita del Colle delle Finestre, raggiungendo un vantaggio superiore ai 10 minuti. Grazie al lavoro della AG2R di Gadret, che ha tirato più degli uomini di Contador, a Meana di Susa, all'inizio del Finestre, il distacco si è però ridotto sui sei minuti, con dunque poche chance di riuscita per la fuga. Davanti però Kiryienka ha subito preso un passo forte e regolare, da grande fondista quale è il corridore bielorusso della Movistar. Mentre gli altri venivano via via raggiunti dal gruppo dei migliori, il vantaggio di Kiryienka scendeva di pochi secondi: una scalata davvero eccellente.

Nel gruppo la Liquigas ha preso in mano la testa con Szmyd, al primo atto di presenza in questo Giro, e poi con Salerno, recuperato dalla fuga iniziale. Più che per fare selezione però i ragazzi di Nibali si sono messi davanti per tenere un ritmo di medio impegno, sapendo probabilmente che il capitano non era nelle migliori condizioni. Rujano ha avuto una reazione da leone alla difficile tappa di ieri: scattando quattro volte è riuscito alla fine ad andarsene accumulando più di un minuto di vantaggio sul gruppo Contador. In ritardo dal drappello dei migliori si sono segnalati, sulla salita del Finestre, Sivstov, alla deriva fin dalle prime fasi, Kreuziger, aiutato da Tiralongo, e Nieve, scortato da Anton. L'andatura si è ravvivata solo negli ultimi due km della scalata, ormai nel tratto sterrato della salita, sistemato in ottime condizioni. Rodriguez ha accelerato, mandando in crisi Nibali che ha perso una ventina di secondi. Il siciliano però è riuscito a superare il momento difficile, anche perchè la fine dellas alita è arrivata velocemente, e con la strada all'ingiù è potuto rientrare senza difficoltà. Davanti intanto Kiryenka ha conservato ancora un vantaggio sui 4 minuti nei confronti di un Rujano che si è via via spento e che ha trovato per un po' la compagnia di Betancourt, reduce dalla fuga.

Nella discesa e falsopiano verso l'ultima salita del Sestriere è riuscito nel numero Kreuziger, che prendendosi qualche rischio ha raggiunto il gruppo della maglia rosa: una bella dimostrazione di carattere del ceco che ha salvato così la maglia bianca da Kruijswijk, sempre presente nel gruppetto dei migliori. E qui, con Kiryienka ormai lanciato verso il coronamento della sua impresa, è cominciato il marcamento: Nibali con Scarponi, Menchov con Rodriguez, Kreuziger con Krujswijk, e Contador tranquillo in fondo al gruppo a guardare. Così Joaquim Rodriguez, quindi Menchov e Gadret hanno trovato spazio per attaccare, anche se solo lo spagnolo ha avuto la forza per guadagnare davvero spazio portandosi in terza posizione dietro Kiryenka e Rujano. Ad un paio di km dall'arrivo Scarponi ha deciso di dare il suo colpo per cercare di mettere al sicuro il secondo posto in classifica e le difficoltà di Nibali sono emerse ancora. Mentre Kiryienka aveva già festeggiato il successo con l'emozione palpabile per la dedica a Tondo, Rujano ha difeso la seconda piazza dall'assalto di Rodriguez, e il gruppetto Scarponi - Contador ha guadagnato una ventina di secondi su Nibali. Uno spazio che porta il vantaggio di Scarponi quasi al minuto e dovrebbe metterlo al sicuro dal tentativo di recupero di Nibali nella cronometro conclusiva di domani.

Altri ritardi: Nieve ha perso quasi 3 minuti dalla maglia rosa, ma deve dire grazie ad Anton che ha fatto uno splendido lavoro per fargli conservare una preziosa posizione nella top ten della generale. Sivstov, staccatosi subito sul Finestre, alla fine ha salvato il salvabile perdendo 3 minuti e mezzo, impresa non riuscita ad Arroyo che è precipitato a dieci minuti.

Guardando la classifica in prospettiva crono, Nibali sembra a vere poche possibilità di scavalcare Scarponi per la seconda piazza visti i 56'' di ritardo e i soli 26 km della crono. Attenzione alla lotta per la quinta piazza, occupata da Rodriguez, un paracarro contro il tempo. Kreuziger e Menchov hanno ancora la possibilità di inserirsi in top five.

Classifica di tappa

1. Vasil KIRYIENKA Movistar Team 6h17'03"
2. José RUJANO Androni - Giocattoli + 4'43"
3. Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team + 4'50"
4. Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ Acqua & Sapone + 5'31"
5. John GADRET Ag2r - La Mondiale + 5'54"
6. Michele SCARPONI Lampre - ISD + 5'58"
7. Steven KRUIJSWIJK Rabobank m.t.
8. Alberto CONTADOR Saxo Bank-Sungard m.t.
9. Denis MENCHOV Geox - TMC m.t.
10. Roman KREUZIGER Pro Team Astana + 6'16"
11. Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale + 6'20"
12. Hubert DUPONT Ag2r - La Mondiale + 7'17"
13. Gianluca BRAMBILLA Colnago - CSF Inox + 7'53"
14. Branislau SAMOILAU Movistar Team + 8'44"
15. Johann TSCHOPP BMC Racing Team m.t.
16. Josep JUFRE POU Pro Team Astana + 8'46"
17. Mikel NIEVE Euskaltel - Euskadi + 8'47"
18. Carlos SASTRE Geox - TMC m.t.
19. Peter STETINA Team Garmin-Cervelo + 9'29"
20. Francis DE GREEF Omega Pharma - Lotto + 9'30"
21. Kanstantsin SIUTSOU HTC-Highroad m.t.

Classifica generale
1. Alberto CONTADOR Saxo Bank-Sungard 83h34'35"
2. Michele SCARPONI Lampre - ISD + 5'18"
3. Vincenzo NIBALI Liquigas - Cannondale + 6'14"
4. John GADRET Ag2r - La Mondiale + 7'49"
5. Joaquin RODRIGUEZ OLIVER Katusha Team + 9'27"
6. José RUJANO Androni - Giocattoli + 10'23"
7. Roman KREUZIGER Pro Team Astana + 10'38"
8. Denis MENCHOV Geox - TMC + 10'51"
9. Kanstantsin SIUTSOU HTC-Highroad + 11'53"
10. Mikel NIEVE Euskaltel - Euskadi + 12'03".

Nessun commento:

Posta un commento