venerdì 25 marzo 2011

Il questionario, Napoli 1

E' sbalorditivo come si possa passare, nel giro di poche ore, da una bella ad una cattiva notizia. Dalla mozzarella di bufala all'inquinamento campano senza provvedimenti, dove tutto è tenuto sotto chiave nei cassetti segreti della Regione Campania. Sebiorec, ed è uno dei più imponenti studi epidemiologici con biomarcatori mai fatti in Italia. Dice che c’è diossina cancerogena nel sangue di napoletani e casertani, c’è troppo arsenico nell’acqua e non mancano, in alcuni comuni, i velenosi Pcb. Ma niente panico, il rapporto si cautela: i livelli di esposizione non sono tali da giustificare uno stato d’allarme sanitario» (ndr ???)

[Scrive Repubblica...

DIOSSINA TIPO SEVESO - Il settimanale 'L'ESPRESSO', che oggi ha pubblicato la presente notizia, fa riferimento a rapporti di migliaia di pagine, commissionato nel 2007, al tempo della presidenza – Bassolino, analisi costata 250mila euro. «Spulciando il rapporto e i suoi faldoni nelle pieghe – prosegue l’anticipazione rilanciata dalle agenzie di stampa - non tutti i dati sono così tranquillizzanti come sembra. Il rapporto – secondo il settimanale - parla espressamente di presenza di quella diossina chiamata tipo Seveso, la più pericolosa tra le diossine, e la associa al consumo di mozzarella e verdure. Nel quartiere di Pianura c’è più diossina che nel resto della regione».

“rapporto riservato nelle segrete della Reg. Campania
”PERICOLO A PIANURA - Capitolo arsenico: «Se i livelli medi di diossine e metalli pesanti riscontrati – si legge - sono simili a quelle di altre realtà nazionali ed europee, ci sono molte differenze tra zone e comuni. Priorità “alta” per la presenza di arsenico a Villaricca e Qualiano, e “media” a Caivano e Brusciano, sempre per l’arsenico, a Giugliano, dove gli scienziati segnalano un primato per il mercurio, e a Napoli, zona Pianura, per la diossina tipo 2,3,7,8-Tcdd, quella più pericolosa» ...]

Escluso l'allarme sanitario??? Roba da non credersi e resta il fatto che per la Regione noi non dovremo sapere nulla. Forse ha paura di una rivolta cittadina? Soprattutto gli abitati di Pianura a Napoli, sono ormai pieni di rancore e risentimento. Come biasimarli? E come prendere sottogamba tutta questa storia? E se la Regione continua a non prendere provvedimenti che fine faremo? Beh… la situazione è grave se i tecnici inviati nel lontano 2007 per eseguire le rilevazioni sono dovuti fuggir via ed asserire che i livelli di inquinamento sono 'incompatibili con la vita animale' – risultano contaminati da diossina di 'tipo Seveso', il più pericoloso agente inquinante capace di insinuarsi all'interno degli alimenti…

Beh come potremo mai difenderci? Ah si… facciamo un appello all'eroina ambientale dei nostri tempi… chi non conosce Erin Brockovich!? Segretaria precaria di uno studio legale e madre trentenne di tre figliolini, nubile dopo due divorzi, spinta da curiosità, intraprendenza e senso della giustizia, indaga sulla Pacific Gas and Electric Company che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti. Sostenuta dal suo principale, vince la battaglia legale, ottenendo adeguati risarcimeneti (mai adeguato se c'è di mezzo la vita) per tutte le vittime della catastrofe.

L'America in questo caso è stata presa in giro da privati… noi da chi? Privati… ecomafie… istituzioni? Chi più ne ha più ne metta!

Nessun commento:

Posta un commento