mercoledì 21 settembre 2011

Il libro di Michele di Lieto

Il libro, Michele di Lietro

Non vogliamo essere furibondi come Philip Roth; si dovrebbe lasciare i lettori di starsene in pace con i loro libri e se qualcuno osasse mi dire (o scrivere) qualcosa in merito ad essi dovrebbe essere fucilato; un libro valido (Gioco di opposti di Michele Di Lieto, Deian Edizioni); alla sua portata l'asticella delle 3000 copie vendute che per un autore sono un buon traguardo; scrittura tesa; implacabile; alla Peppino Culicchia; anche se Culicchia è autore di tutt'altro genere letterario ma con la stessa scrittura che mantiene alta l'attenzione del lettore.

La storia. Davide è un professore di lettere in pensione che per arrotondare lavora come correttore di bozze; Venanzio è un medico ginecologo, un uomo che ha fatto delle donne e del piacere la sua ragione di vita; il destino li unisce in un incredibile intreccio.

Il romanzo psicologico; in questo ipo di narrazione tutta l'attenzione si concentra sui meccanismi mentali dei personaggi; celebre Uno, nessuno, centomila..di Pirandello. Giovanni Farzati

Nessun commento:

Posta un commento