sabato 10 settembre 2011

Ciuffo seducente, Tomas, chi ha rubato le stelle? 6

Cilento, chi ha rubato le stelle?

E' atterrato a Capodichino dopo tre mese fouri dall' Italia; " non vedevo l'ora di arrivare ad Agropoli per continuare sud e ritrovare l' ultimo segreto della Mediterraneo"; costa di Cilento; le belle montagne; armonia antica fra gente, terra, mare, ancora limpido.
Thomas arriva da New York, ha scelto il Cilento per fare un training con la natura, riscoprire il piacere di vivere, dipingere, svegliarsi al canto del gallo; dormine sonni (e sogni) tranquilli.

Thomas il pittore: Sono arrivato a San Marco e alla rotatoria ho trovato luci chiassose, al color di nicotina; una luce cosi forte che non si vede facilmente dove e scritto "Benvenuti a S. Marco". Pensavo ad un campo di concentramento o ad un grande centro commerciale. La via costiera bellissima fra S. Marco e Case Del Conte è stata illuminato come Las Vegas con un numero spropositato di lampioni; si puo leggere un libro per la strada a mezzanotte.
Ho fermato la macchina per fare un prova. Ed ancora peggio ho trovato che la strada da Case del Conte per Giungetella non c'è piu la notte.
Sono arrivato a casa; ho montato il telescopo. Ho trovato la meta delle stelle che in passato vedevo. Hanno rubato la notte dolce di Cilento, la poesia della notte. Ho parlato con un ex Carabiniere in pensione. Ha detto che la luce (i lampioni) sono un passo avanti importante nella guerra contro i criminali. Ho domandato a lui sei aveva pensato sull'altro lato della questione; quello che abbiamo perso, le stelle, la notte. Vedo ora che stanno lavorando per mettere le luce per la strada da Giungatella fino a Perdifumo. Ciao Perdifumo, ciao Camella. Giovanni Farzati

Nessun commento:

Posta un commento