sabato 26 febbraio 2011

perdifumo, burton sono

Quale futuro?... È la domanda che si pongono i cittadini di Perdifumo per raddrizzare il timone della traballante navicella del paese visto che negli ultimi decenni non è stato indenne, come tanti altri paesi dell’entro terra cilentano, della diminuzione demografica.

Si percepiscono nell’aria le richieste dei giovani, che danno ancora vita al paese, per poter navigare in acque più sicure nella loro futura vita quotidiana.

Con il loro impegno cercano spazi nella vita politica locale, dialogare con gli adulti per confrontarsi su i problemi e sulle soluzioni che riguardano l’attuazione di progetti e programmi che sono stati proposti virtualmente e che non si sa bene quando giungeranno al termine.

Hanno fiducia nelle risorse del proprio territorio, paesaggio naturale e storico di questi luoghi bellissimi e poco conosciuti, come strumento per rilanciarlo.

Perdifumo fa parte dei comuni della comunità Mondana Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. I vantaggi di far parte di un parco naturale dovrebbero essere molto rilevanti per i benefici e il turismo dell’intero territorio, benefici anche per la costa che potrà offrire un pacchetto turistico completo e più interessante.

Riqualificare il territorio e migliorare i servizi da offrire è un percorso da scegliere per un paese bello come Perdifumo.

Continuare ad avere la grande attenzione per la pulizia del paese.

Realizzare alcune opere per abbellire il centro storico e i posti panoramici per renderli più accoglienti:

Associare la bella zona alberata di Via Provinciale (a croce) con via Roma trasformandola in un bel viale, che serva da biglietto da visita a chi arriva all’ingresso del paese, con la realizzazione di un marciapiede con delle panchine.

Alla località San Rocco sistemare con opere idonee “Il Belvedere di Perdifumo” da dove si ammira e si gusta lo stupendo panorama della costa cilentana e sull’azzurro mare la Costiera Amalfitana.

Migliorare la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale, preservando dalla sosta gli edifici più importanti del centro storico, delimitandone la zona con fioriere. (Chiesa, Congrega, fontana, ecc.).

Per la Biblioteca Comunale le opportune segnalazioni stradali per raggiungerla e gli orari del suo funzionamento.

Realizzare il collegamento tra Perdifumo a la frazione di Vatolla, attraverso la loc. Pagliaia,

(‘ppé indó Marandó) che una volta veniva percorsa a piedi per raggiungere i due paesi.

Rendere utile e efficiente il servizio di mezzi pubblici che possano permettere di usufruire dell’arrivo e partenza dei treni dalla stazione ferroviaria di Agropoli, che dista 13 km. da Perdifumo, ora per usufruire di predetti mezzi bisogna recarsi a Mercato C.lo (distante 4 Km. da Perdifumo). (andata e ritorno a piedi? Come ai vecchi tempi, anni ’40, quando ero bambino andavo a Mercato insieme ai miei nonni per acquistare il maiale o altri animali nei giorni di fiera).

E per tutte le altre esigenze?: (mercati, ospedale, spiaggia ecc.) per chi non ha un mezzo proprio o è una persona anziana come fa per raggiungerli? Perdifumo è un paese isolato?

La lontananza rafforza i ricordi, col passare degli anni l’amore per la propria terra nativa aumenta per questa terra considerata dai nostri avi quale madre genitrice della sopravvivenza ricavata con il loro sudore della fronte e con i calli alle mani.



Pietro Palumbo

Nessun commento:

Posta un commento