giovedì 24 febbraio 2011

notizia dal nord

Arriva la seconda sagra del carciofo. La Fondazione Artos, con il patrocinio dei Comuni di Caronno Pertusella, di Niscemi (CL) e della Provincia di Caltanissetta, visto il successo riscosso nella scorsa edizione, organizza anche per quest’anno a Caronno Pertusella dal 4 al 6 marzo la Sagra del Carciofo. «È prevista una notevole affluenza anche dai paesi limitrofi – spiegano dal Comune -, dove la manifestazione è stata ampliamente pubblicizzata dai responsabili della Fondazione Artos che hanno profuso notevoli energie ed impegno nell’organizzazione di questa seconda manifestazione».
Venerdì 4 marzo alle 19 ci sarà la cerimonia di apertura in Piazza della Chiesa della Purificazione alla presenza delle massime autorità locali e ospiti; nell’occasione, si potrà visitare la Chiesa della Purificazione, appena restituita alla sua originale bellezza dopo un’impegnativa opera di restauro. Sulla stessa piazza sarà possibile un “primo assaggio”, sia gastronomico che musicale.
La sagra proseguirà sabato al centro Giovanile Familiare di Via S. Alessandro dove da mattino a sera, sottolineata da rappresentazioni folkloristiche tipiche, l’atmosfera siciliana irromperà con i suoi colori, suoni e soprattutto profumi, mentre un mercatino tipico proporrà frammenti di Sicilia da portare a casa.

A parte le iniziative gioiose, le Amministrazioni Comunali di Niscemi e di Caronno Pertusella impegnate nella comune lotta alla mafia, vera piaga non solo del sud Italia, parteciperanno a un convegno sul tema: “le mafie e le risposte della società civile”, cui interverrà il Procuratore della Repubblica di Lodi Dott. Gian Luigi Fontana ed esponenti dell’Associazione “Libera” e delle autorità militari.
«Oltre ad essere una piacevole occasione d’incontro e di socializzazione – spiegano dall’amministrazione comunale -, la Sagra riveste infatti

Nessun commento:

Posta un commento