lunedì 31 ottobre 2011

Ciuffo seducente, ciak 1

I sicari di Borsellino; scarcerati,il figlio di Don Vito Ciancimino agli arresti domiciliari,il giudice Ingroia da Oliviero Diliberto; certo, per un magistrato (in prima linea) dichiarare ufficialmente di essere “partigiano” è quantomeno paradossale; non ci meravigliamo se la magistratura viene presa di mira dal governo.

Falcone veniva osteggiato dalla politica; alla fine anche lui si era infilato (o ce l'l'hanno infilato) nella politica; lavorava al ministero, mica più a palazzo di giustizia; erano solo e semplicemente due grandi magistrati. Che facevano il loro lavoro: così bene che li hanno uccisi. La mafia, in questo, è drammaticamente trasversale.

Borsellino,Falcone,Montalto,Livatino, Alessandrini, Mario Amato,Coco,Galli,Occorsio,Palma Scaglione, Costa, Gian Giacomo Ciaccio Montalto, Rocco Chinnici, Antonino Saetta,Antonino Scopelliti, Francesco Ferlaino, Francesca Morvillo, Cesare Terranova. E tutti gli altri che ,momentaneamente mi sfuggono .Mai schierati ma sempre sopra le parti.

Dichiararsi di parte quando si è ancora magistrati è gravissimo. Ma ormai siamo allo sbando; vanno in televisione e discutono della propria inchiesta: poi ci si lamenta dei processi spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento