martedì 22 novembre 2011

Ultim'ora, Saponara, frana, due persone disperse

MESSINA - Una frana si è staccata da un costone roccioso ed è caduta su un gruppo di case a Saponara, nella zona tirrenica del Messinese. Due persone risultano disperse. Sul posto si trovano gli uomini della Protezione civile, dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Saponara é un comune di circa 4 mila abitanti a 25 chilometri da Messina, verso l'entroterra. In paese la situazione è difficile, con acqua e fango per le strade, mentre continua a piovere. Un ragazzo investito dal fiume di acqua e fango che ha invaso le strade di Saponara, nel messinese, è stato salvato dai vigili del fuoco. Il giovane, secondo quanto si è appreso, stava per essere travolto dal fango quando i pompieri sono riusciti a prenderlo e metterlo in salvo

TRENO DERAGLIA IN CALABRIA, CONTUSI - Un treno delle Ferrovie dello Stato e' deragliato tra Feroleto e Marcellinara in Calabria a causa delle forti piogge di queste ore nel catanzarese. Ci sarebbero dei feriti. Sul posto stanno intervenendo squadre dei Vigili del Fuoco. A bordo del treno c'erano una ventina di persone, che avrebbero riportato delle contusioni. I passeggeri, dopo essere scesi dal treno, hanno raggiunto una galleria dove si stanno riparando dalla pioggia. Le Ferrovie dello Stato hanno disposto l'invio sul posto di un altro treno sul quale saranno trasbordati i passeggeri che viaggiavano sul treno deragliato. Nessuna delle persone rimaste contuse a causa del deragliamento è stato portato in ospedale. Il treno sarebbe deragliato a causa di detriti finiti sui binari per il maltempo che ha investito la zona. il treno e' deragliato dopo avere attraversato un ponte a distanza di pochi secondi. I tecnici delle Ferrovie dello Stato che sono sul posto stanno adesso accertando se c'é nesso di causalità tra il deragliamento del treno ed il crollo del ponte.

CALABRIA SOTTO MORSA PIOGGIA E VENTO FORTE - La Calabria è sotto la morsa del maltempo, con violenti piogge e vento forte. In tutta la regione sono centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di abitazioni. A Catanzaro, dove ieri c'é stato un morto a causa del crollo di un muro, alla pioggia battente si sono aggiunti un vento forte e nebbia fitta. I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi per scantinati allagati e per smottamenti di lieve entità. In tutta la provincia di Cosenza la pioggia è molto intensa. I vigili del fuoco hanno effettuato una ventina di interventi nel capoluogo Bruzio dove da poco tempo la morsa del maltempo si sta allentando. Le squadre dei vigili del fuoco di tutta la provincia sono impegnate in attività legate ai disagi che sta provocando il maltempo. Anche in provincia di Reggio Calabria si stanno verificando disagi e problemi. Le onde del mare hanno raggiunto le abitazioni di due quartieri di Reggio Calabria provocando l'allagamento di scantinati e delle abitazioni a piano terra. La pioggia, inoltre, sta provocando disagi anche alla viabilità sulle principali strade calabresi. La protezione civile regionale sta monitorando costantemente la situazione su tutto il territorio.

DILUVIO SUL CATANZARESE - Nuovo peggioramento in serata delle condizioni meteo su Catanzaro e l'intera provincia. Sul capoluogo si è abbattuto un vero e proprio diluvio con tuoni e fulmini e sono già decine le richieste di intervento giunte al comando dei vigili del fuoco. L'amministrazione comunale di Lamezia Terme ha invitato tutta la cittadinanza ad evitare, se non per motivi strettamente necessari, di uscire di casa e di non frequentare locali e/o luoghi al di sotto del livello stradale

CROLLA PONTE NEL MESSINESE, DISABILI BLOCCATI - A Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, a causa delle forti pioggie e dell'esondazione del torrente Longano, è crollato un ponte di modeste dimensioni che collega Calderà e Spinesante, zone di villeggiatura, e ha ceduto il controsoffitto di un'aula dell'istituto industriale. Intanto, nove disabili e due operatori si trovano bloccati al primo piano di una comunità di contrada Oreto, al confine tra Barcellona Pozzo di Gotto e Merì. Il piano terra dell'edificio, dove si trovano medicine e viveri, è allagato.

GUASTI RETE ELETTRICA NEL MESSINESE,2 MILA AL BUIO - Le avverse condizioni meteo che stanno interessando la provincia di Messina hanno causato in diversi Comuni guasti anche alla rete elettrica. La situazione più critica si è verificata a Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e S.Filippo del Mela, dove le abbondanti piogge hanno causato l'allagamento di oltre una decina di cabine elettriche, lasciando senza energia circa tremila utenti. L'intervento dei tecnici dell'Enel ha consentito, nel giro di qualche ora, di restituire elettricità a un migliaio di clienti attraverso altre linee presenti nell'area. I tecnici stanno operando in collaborazione con i Vigili del Fuoco perché per accedere nelle cabine allagate, e poter effettuare in sicurezza la riparazione dei guasti, è necessario prima liberarle dalle acque che le hanno invase. Non è possibile effettuare alcuna previsione sui tempi per il totale ripristino del servizio elettrico nell'area. Il maltempo sta causando guasti anche in altri Comuni della Provincia di Messina.

BLOCCATA LINEA FERROVIARIA PALERMO-MESSINA - La linea ferroviaria Palermo-Messina è interrotta a causa delle piogge che hanno causato allagamenti e smottamenti nel Messinese. I convogli, in entrambe le direzioni, sono bloccati a Milazzo e Trenitalia non può assicurare servizi sostitutivi in quanto anche la statale 113 e l'autostrada non sono percorribili in alcuni tratti. Poco fa è stata aperta una corsia dell'A/20, in direzione Palermo. Operai e tecnici sono al lavoro e si prevede che la situazione possa tornare alla normalità non prima di domattina.

NUBIFRAGIO NEL TARANTINO, DISAGI PER ALLAGAMENTI -

Un violento nubifragio si è abbattuto dalla mattinata su Taranto e provincia, causando problemi soprattutto nella zona compresa tra Palagiano, Mottola, Massafra e Lido Azzurro. Disagi soprattutto alla circolazione stradale a causa degli allagamenti; numerose le auto rimaste in panne. La circolazione ferroviaria è stata sospesa dalle 9.20 alle 10.20, tra Palagiano e Bellavista, sulla Bari-Taranto, per l'allagamento della sede ferroviaria. Coinvolti nello stop sei treni regionali che hanno registrato ritardi medi di un'ora e due convogli a lunga percorrenza con ritardi di 50 minuti. La prefettura di Taranto ha comunicato a tutti i Comuni del tarantino l'allerta meteo. Decine le richieste di soccorso pervenute ai vigili del fuoco.

EMERGENZA IN GALLURA, RISCHIO ESONDAZIONI - La Gallura si prepara ad un'altra notte di massima allerta per il maltempo. Sotto osservazione i corsi d'acqua a rischio esondazione per la pioggia abbondante caduta nelle ultime ore. 'Stiamo tenendo sotto stretto controllo tutti i canali cittadini - spiega Gianni Serra, comandante della Polizia municipale di Olbia - In particolare il S. Nicola che ha raggiunto il livello di guardia: mancano 10 centimetri all'esondazione". Anche il vento non concede tregua e continua a soffiare con raffiche sino 70-80 chilometri all'ora alzando onde di sei metri. Problemi al traffico marittimo: il traghetto Tirrenia proveniente da Genova e diretto ad Arbatax è rimasto in porto a Olbia. Paura per un escursionista di 30 anni che ha sfidato il maltempo e si è messo a navigare in canoa lungo il fiume Cedrino, in Baronia. L'imbarcazione si è rovesciata e l'uomo è finito in acqua: è stato recuperato su un lembo di spiaggia a Orosei da un elicottero dei vigili del fuoco con a bordo personale del 118. Disagi a causa delle piogge si sono registrati a Porto Rotondo, Arzachena, Tempio Pausania, Perfugas e a Olbia, in piazza San Gallo e via De Fabris, mentre i sottopassi di via Amba Alagi e via Escrivà in diversi momenti della giornata sono stati chiusi al traffico. Chiusa alla circolazione anche la strada per San Giovanni, tra Olbia e Arzachena. Situazione critica nel quartiere di Pittulongu, dove è esondato il rio Donigheddu e diverse abitazioni sono state invase dall'acqua. Nei quartieri di Ruinadas e Sa Istrana operai all'opera per aprire zone di scolo. I sindaci di San Teodoro e Budoni stanno valutando se confermare anche per domani l'ordinanza di chiusura delle scuole. Ansa

Nessun commento:

Posta un commento