martedì 29 novembre 2011

Ciuffo seducente

Due cronisti salernitani ricordano così Lucio Magri, fondatore del Manifesto

Un brutto magone; riparato il guasto all'impianto di elettrico di casa mi arriva la notizia della scomparsa di Lucio Magri, l'intellettuale - politico che più ha contato nella mia formazione di eretico della politica, della cultura e del giornalismo... Lucio era il più eretico di tutti noi, ha scritto "Il sarto di Ulm", il suo ultimo libro, il sarto di Brecht che si sfracella a terra perché non sa volare.Ucciso da un'ambizione troppo grande, così almeno appare ai suoi contemporanei. Una metafora sulla nostra condizione... Oreste Mottola (Altavilla Silentina)

E' morto un grande. Forse uno degli ultimi grandi che la Storia, quella con la S maiuscola, ci aveva ancora lasciati in vita. Ed è morto scrivendo che "ORMAI LA DISTANZA TRA L'IO E IL MONDO ESTERNO è DIVENTATA ABISSALE. E' ARRIVATO IL MOMENT...O DI SALUTARE AMICI, COMPAGNI E PARENTI E DI TOGLIERE DEFINITIVAMENTE IL DISTURBO IN PUNTA DI PIEDI". Con gli occhi pieni di pianto salutiamo un grande uomo e un grande compagno: morto IN PIEDI E CON LA SCHIENA DIRITTA, così come è stata tutta la sua vita. ADDIO LUCIOVisualizza altro4 ore fa · Mi piaceNon mi piace più · 1Caricamento in corso....Giovanni Francione (Roccadaspide)

Nessun commento:

Posta un commento