giovedì 22 dicembre 2011

Fondazione Mike Bongiorno, grazie a tutti gli italiani

Fondazione Mike Bongiorno, un grazie di cuore a tutti

Giovanni Farzati Positanonews; grazie al coraggio che l'indimeticabile Mike ci infonde dal cielo, superate tutte le difficoltà e i terribili, inattesi eventi che ci hanno travolti all’inizio dell’anno; inizia così la news lettera che la Fondazione Mike Bongiorno ha diffuso; ringraziano ancora tutti per l’affetto e la solidarietà che ci avete dimostrato in seguito al trafugamento e finalmente al ritrovamento della salma.
Mike uno di famiglia per tutti gli Italiani, ancora vivo nel cuore di tutti, e proprio per questo la fondazione che porta il suo nome con slancio continua ad impegnarsi sempre di più per aiutare con progetti concreti l’Italia e gli Italiani dove c’è più bisogno.

la Fondazione che porta il suo nome si è impegnata su vari fronti, per portare avanti i valori in cui Mike ha sempre creduto e lo spirito solidale e disinteressato che lo ha sempre animato, donandogli grande slancio e generosità.

Il 26 maggio, giorno del compleanno di Mike, ha inaugurato la raccolta fondi in favore dei bambini colpiti da malattie oncoematologiche con un grande spettacolo di Fiorello al Teatro della Luna di Milano, i proventi sono stati destinati all’unità di Immunoematologia Pediatrica per la cura di rare e gravi patologie del bambino diretta dalla Prof.ssa Maria Grazia Roncarolo presso la Fondazione San Raffaele di Milano.
"Malgrado le recenti notizie di cronaca riguardanti l’amministrazione dell’Ospedale, che ci hanno molto sorpreso e preoccupato, siamo certi che attraverso il nostro costante contatto con lo staff medico per cui nutriamo grande fiducia il nostro intervento continuerà ad essere efficace per i bambini e le famiglie bisognose. Cogliamo l’occasione per ringraziare Fiorello, grande amico di Mike e della sua fondazione che ci è sempre molto vicino e che ha voluto dedicare a Mike la prima puntata del suo popolarissimo nuovo show, “Il più grande spettacolo dopo il week end”, ricordando che era stato proprio Mike a suggerirgli di fare un grandioso varietà all’Americana", si legge nella newslettera.

Ecco il testo integrale della lettera...

Ci siamo poi potuti avvalere del supporto dei nostri partner principali, i tre grandi network televisivi – Rai, Mediaset e Sky – per dare il via ad alcuni ambiziosi progetti della Fondazione. Inoltre le televisioni si sono impegnate a dedicarci uno spazio annuale per raccogliere fondi per i nostri progetti tramite sms solidale.

Con Sky abbiamo realizzato il programma “Buon lavoro!”, presentato da Nicolò Bongiorno, per aiutare i giovani a trovare lavoro. La prima puntata è andata in onda il 28 maggio e abbiamo già ricevuto migliaia di curricula di giovani che abbiamo messo in contato con aziende in grado di offrire loro un lavoro, cercando di colmare il bisogno sempre più pressante di un impiego tra i nostri ragazzi.

Il 16 dicembre è andata in onda l’ultima puntata della prima stagione di “Buon lavoro” e possiamo dirci soddisfatti dei risultati ottenuti: per i 5 giovani video-maker selezionati per girare tutti i servizi della trasmissione è stata una grande scuola, un lavoro “a bottega” con grandi professionisti del settore che li hanno preparati per un mestiere difficile. Il 16 dicembre uno di loro si è aggiudicato il premio promesso all’inizio di questo viaggio: un contratto di un anno presso Sky; ma anche gli altri stagisti sono ormai pronti per essere inseriti nel mercato del lavoro. Oltre ai video-maker, abbiamo stimolato, ispirato e aiutato tanti altri giovani, mostrando loro mestieri poco noti e nuove possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Chiudiamo la prima stagione ma già stiamo lavorando alla seconda, in cui vogliamo dare spazio non solo ai giovani ma anche ad una fascia di età più alta, bisognosa di reinserirsi nel mondo del lavoro: mamme che cercano un impiego dopo la maternità, disoccupati, cassintegrati, insomma tutti quei lavoratori che stanno pagando le conseguenze della crisi, dei licenziamenti, della cassa integrazione, della scarsa tutela della donna nella nostra società.

Proprio per le donne, in particolare per le mamme in difficoltà, il 22 dicembre inaugureremo una nuova raccolta fondi nazionale tramite sms solidale, con un’edizione speciale di “Io canto”, presentata da Gerry Scotti su Canale 5.


Manda un sms dal 22 al 26 dicembre. Clicca qui per saperne di piùLa campagna “Natale – festa della nascita” durerà fino al 26 dicembre, a sostegno di un progetto di prima assistenza per i neonati e le mamme bisognose gestito dai volontari dell’Associazione Vozza presso l’Ospedale Macedonio Melloni di Milano. L’obiettivo specifico del servizio è quello di fornire alle sempre più numerose famiglie indigenti beni di prima necessità e di assistenza. La Fondazione Mike si propone di raccogliere fondi per ampliare questo servizio, offrendo assistenza a 400 famiglie l’anno con i beni e gli ausili necessari alle reali esigenze di ogni bambino. Anche qui, cogliamo l’occasione di ringraziare Gerry Scotti che si è speso e impegnato molto con noi per aiutare i bambini e le mamme bisognose che usufruiranno di questo servizio.

Ricordiamo poi che l’1 dicembre, nel corso dell’ultima puntata di “Io canto”, Nicolò Bongiorno, a nome della Fondazione, ha assegnato ad Alessandro Casillo il Premio Bravo Bravissimo edizione 2011, che permetterà al vincitore, grazie alla borsa di studio elargita dalla Fondazione, di frequentare un corso di perfezionamento musicale presso il C.E.T., Centro Europeo di Toscolano fondato da Mogol.

Non ci dimentichiamo poi di preservare e diffondere l’immagine e i valori di Mike, consapevoli che la nostra fondazione ha la responsabilità di raccontare e preservare la memoria storica della televisione italiana per le generazioni future, a questo scopo stiamo consolidando per il 2012 con importanti università Milanesi alcuni progetti accademici che coinvolgeranno molti giovani, e soprattutto una grande mostra che racconterà Mike sullo sfondo della Storia della televisione e della società italiana. La mostra sarà inaugurata nel 2013 e sarà itinerante nelle principali città italiane.

Oltre a crescere dunque di anno in anno con l’obiettivo e la consapevolezza di essere un punto di riferimento per la storia Italiana, la memoria e la cultura della televisione, la Fondazione Mike, si continuerà ad impegnare a trasmettere i valori, lo spirito e l’Allegria di Mike attraverso progetti di solidarietà. Allegria e formazione sono infatti gli ingredienti principali che accomunano i progetti innovativi e le iniziative promosse dalla Fondazione per dare una mano concreta ai bambini, ai giovani e agli anziani, con la disponibilità, lo slancio e il sorriso che Mike ha trasmesso al suo pubblico nella sua lunga carriera professionale.

Vogliamo concludere ringraziando tutti voi, gli amici di Mike che ci sono stati vicini in questo anno: quelli che si sono rivolti a noi in cerca di aiuto, quelli che ci hanno supportato con il loro affetto e il loro conforto, e quelli che ci hanno sostenuti con le loro donazioni, grazie alle quali possiamo realizzare i nostri progetti, a cui crediamo con tutto il cuore.

Noi, nel nostro piccolo, ci stiamo impegnando al massimo per cercare di aiutare le tantissime persone che si rivolgono a noi, a volte come ultima speranza. Certo non è facile, e sappiamo che possiamo fare solo un passetto per volta. Ma sempre accompagnati dallo spirito di Mike.

Un caro saluto e un sincero augurio di un Natale sereno e di un 2012 nel segno dell’Allegria!

Il Presidente e i Fondatori della Fondazione Mike Bongiorno: Daniela Zuccoli, Michele Bongiorno, Nicolò Bongiorno e Leonardo Bongiorno

Nessun commento:

Posta un commento