lunedì 5 dicembre 2011

Ciuffo seducente, discarica a Laurito, proteste

Discarica a Laurito, un coro di no, ecco perchè, ambientalisti in prima fila

Area protetta...Non c'è che da ribadire l'assoluta opposizione e contrarietà a questo che sembra essere l'accesso e presa di possesso del sito! Qua non c'è da verificare " l'idoneità" di un sito perché QUESTO SITO NON E' IDONEO PER LEGGE:SIAMO IN AREA PROTETTA,NELLE IMMEDIATE ADIACENZE SUE E DI UN SIC(Sito di Interesse Comunitario)!

Inoltre si autorizza 'nel pieno rispetto delle prioritarie esigenze di carattere ambientale ed igienico-sanitarie':di quali esigenze parla il commissario se questa sua ordinanza è in palese contrasto proprio con le 'prioritarie esigenze di carattere ambientale' rappresentate dall'area protetta e dalle sue norme di salvaguardia e dal regolamento regionale sulle aree contigue e quelle che regolano i SIC !!! Inoltre aggiunga alle prioritarie esigenze di carattere ambientale anche quelle,altrettanto prioritarie, di carattere paesaggistico! Quali sono gli atti,permessi e autorizzazioni che gli consentono di dire che autorizza nel pieno rispetto di queste prioritarie esigenze?

Infine il provvedimento di Vardè parla di questo 'sito ipotizzato per lo smaltimento dei rifiuti biostabilizzati'! Risulta al commissario Vardè o a chiunque in Campania che in questa regione si producano 'rifiuti biostabilizzati'?
Cosa pensa su questa scelta il neoministro all'Ambiente CLINI,proprio nei giorni in cui cade il 20° anniversario della legge istitutiva delle aree protette?

L'ordinanza riguarda l'accesso all'area per consentire i sondaggi e rilievi alla società incaricata per procedere poi alla eventuale progettazione della discarica.

L'ordinanza stranamente non contiene una data ultima ma una incredibile e preoccupante dizione: 'fino a cessate esigenze'...quali? quelle legate e relative allo 'espletamento delle attività conoscitive,rilievi,sondaggi e verifiche tecniche di cui in premessa'?

Nessun commento:

Posta un commento